Contenuto
A seguito degli ultimi eventi che hanno causato la caduta di alberi su strade pubbliche e su aree private si suggerisce il rispetto del vigente Codice della strada e del Codice civile che regolamentano e prescrivono chiaramente le distanze da tenere e la responsabilità dei proprietari di fondi e giardini nel caso di sinistri. Si consiglia ai proprietari di giardini e boschi un controllo puntuale sullo stato e sulla stabilità della vegetazione di proprietà così da garantire che la circolazione veicolare e pedonale sia sempre protetta e sicura.
È importante controllare, dopo gli eventi atmosferici di forte intensità, che l’area intorno alle piante stesse non si sia modificata e che mantenga la stabilità necessaria.
Si precisa che piante non ammalate o visivamente non compromesse possono avere delle radici poco profonde e potrebbero comunque potenzialmente essere un serio pericolo.
Alla luce di quanto sopra esposto chiediamo la Vostra collaborazione nell’attenzione e nella manutenzione dei Vostri fondi o giardini affacciati su pubbliche vie, nonché il taglio e la pulizia di foglie, ramaglie di siepi o piante che sporgono o cadono sulla via pubblica dalle proprietà private.
La Polizia Locale è a disposizione per eventuali e ulteriori chiarimenti