Elezioni dei membri del Parlamento Europeo: voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

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CHI SONO GLI INTERESSATI

Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1 convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione. Tali disposizioni si applicano nel caso i richiedenti dimorino per le Elezioni Europee nell’ambito del territorio nazionale.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, indicando l’indirizzo e un recapito telefonico, corredata da copia della tessera elettorale, di un documento d’identità e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi delle competenti A.S.S.T. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato Decreto Legge n. 1/2006. 
Tale attestazione non deve essere anteriore ai 45 giorni dalla data delle elezioni. Per gli “intrasportabili”, la certificazione deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni.

Il modello per la domanda si trova allegato alla presente News e dovrà essere presentato in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra MARTEDI’ 30 APRILE e LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024 nelle seguenti modalità:

  • tramite persona delegata, presso l’Ufficio Elettorale del Comune (piano terra presso Ufficio Anagrafe) nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • inoltrata mediante: 
    1. posta elettronica all’indirizzo anagrafe@comune.cisano.bg.it In tale caso, è necessario contattare l’ufficio elettorale (tel. 035/4387809) per accertarsi del regolare ricevimento della domanda;
    2. PEC comune.cisano.bg@postecert.it.
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14
Mag/24

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